Perchè cadono i boccioli?

Perchè cadono i boccioli?

Ciao Flogheter's!😁

se siete amanti o appassionati di Orchidee, probabilmente vi è già capitato in passato di ammirare dei nuovi boccioli presenti nelle vostre "amate"...

Attendere per giorni il fatidico momento della loro fioritura per poi rimanere estremamente delusi da un inaspettata e dolorosissima "caduta".

Spezziamo una lancia in vostro favore:

Non disperate, queste cose accadono, e nelle Orchidee, anche abbastanza frequentemente..

Le Orchidee sono una pianta abbastanza resistente, ma con dei "punti deboli" che se non attenzionati nel modo giusto, non le permettono di compiere alla perfezione il loro ciclo vitale, e perciò fiorire come ogni volta noi ci aspettiamo..

Una delle casistiche più frequenti, è proprio questa, LA CADUTRA DEI BOCCIOLI, e mai come in essa il "prevenire è meglio che curare" risulta essere di importanza vitale.

 

Perciò, abbiamo pensato di scrivere questo articolo in cui vi elenchiamo:

9 CAUSE CHE FARANNO CADERE I VOSTRI BOCCIOLI!

 Queste, sono alcune delle cause principali che, nella normale coltivazione potete incontrare e magari da oggi, PREVENIRE.

 

1) CAMBIO DI AMBIENTE

Le Orchidee soffrono particolarmente i cambiamenti ambientali.

In questo, inseriamo tutto, sia un cambio di stanza improvviso (come per esempio l'esser riposte all'esterno in un momento sbagliato dell'anno) e sicuramente il cambio di ambiente, normale e naturale, che vivono nel passaggio dalle serre a casa.

Ora, come appena descritto, evitarle cambi di ambiente, specie quelli del vostro "pre-acquisto" è nettamente impossibile, però, ciò che possiamo fare per evitarle dei stress aggiuntivi è:

  • CERCARE DI TROVARLE SUBITO UN LUOGO APPROPRIATO E NON SPOSTARLA CONTINUAMENTE: Quindi, non appena arrivata in casa, cercate di posizionarla in un luogo in cui la luce risulta essere sufficiente e lasciatela li (almeno di problematiche raggiunte successivamente) fino al termine della fioritura.
  • OCCHIO A CIO' CHE ACQUISTATE: E' vero, in questo punto stiamo tirando l'acqua al nostro mulino, e lo capiamo, però, potete anche voi capire che acquistare dal produttore e far affrontare alla pianta 1 solo cambio di ambiente (serra-casa) è nettamente meglio di comprare una pianta che ha girato per diversi magazzini, stabilimenti, camion e negozi prima di approdare da voi.

 

2) TEMPERATURA:

Causa di caduta anticipata dei boccioli è sicuramente esporre la pianta ad una temperatura non idonea.

Teniamo sempre in considerazione che le Orchidee si trovano a loro agio in una temperatura che oscilla tra 10/12°C e i 32°C.

Ora, andrebbero fatte delle distinzioni per specie e varietà, ma se cercate di tenerle in una temperatura intermedia tra la 2 descritte sopra, ci sentiamo di rassicurarvi che, nulla succederà alla vostra pianta, tanto meno la caduta dei boccioli. 

 

3) ILLUMINAZIONE

La luce, nelle Orchidee è FONDAMENTALE.

Amano la luce (meglio quella naturale del sole) ma MAI DIRETTA!

Fate attenzione nel non esporle mai alla luce diretta del sole!

Destinatele sempre difronte ad una finestra schernita da una tenda o in un ambiente della casa luminoso ma dove non arrivino raggi del sole diretto.

*Piccolo consiglio aggiuntivo per chi acquista le proprie meraviglie da noi: Nei primi giorni dopo il loro arrivo in casa, posizionatele in una zona MOLTO LUMINOSA (sempre non luce diretta), perchè ciò le aiuterà a far riprendere in maniera facile e rapida l'attività vegetativa dopo il breve periodo passato nel packaging.

 

4) UMIDITA':

Le Orchidee prediligono un ambiente umido, in casa non è sempre trovare un ambiente simile, lo capiamo, infatti questo è un piccolo consiglio che vi diamo:

Nel periodo di fioritura, ragionate la possibilità di riporle in bagno.

Sempre che ci sia la quantità di luce e temperatura descritte prima, questo è un ambiente che sarà in grado di darle l'umidità che necessitano e le aiuterà a completare la fioritura in serenità.😉 (questa è una piccola prova fatta proprio da noi!)

 

5) MANCANZA DI ACQUA

Neanche a dirlo, le annaffiature sono importantissime.

Questo argomento però, lo abbiamo trattato in maniera approfondita in una altro articolo apposito (lo trovi nel nostro Blog sulle Orchidee, poco sotto a questo che stai leggendo) , perciò qui vi diamo solo un piccolo avvertimento da attenzionare nella vostra quotidianità con cui monitorare il dosaggio di acqua che state dando alle vostre Orchidee:

- FOGLIE DEBOLI: Se le foglie iniziano ad indebolirsi, interrogatevi sulla quantità di acqua data.

BOCCIOLI SECCHI: Se vedete che i boccioli iniziano a rimpiccolirsi e raggrinzirsi, DATE SUBITO ACQUA!!

 

 6) DEBOLEZZA:

Ricordate sempre che il periodo di fioritura è il momento dell'anno in cui la pianta farà uno sforzo maggiore.

Perciò, come tutti gli esseri viventi, per affrontare un grosso sforzo serve FORZA.

Se notate perciò che i steli della vostra pianta sembrano esili e le radici un pò "scarse", iniziate subito ad aiutare la pianta con una concimazione regolare.

Come sempre, noi vi consigliamo il nostro concime: LO TROVI QUI

 

 7) PARASSITI FASTIDIOSI

Tieni sempre gli occhi aperti ai fastidiosi agenti patogeni parassiti, che potrebbero succhiare la linfa della vostra pianta, indebolendola.

Se notate delle avvertenze simili, vi consigliamo di utilizzare dei prodotti specifici contro COCCINIGLIA, RAGNETTI ROSSI o TRIPIDI.

Anche in questo caso, se volete fidarvi di noi, vi consigliamo alcuni dei prodotti presenti nel nostro sito: PRODOTTI PER LA CURA BIO

 

8) BOTRITE

E' una malattia che solitamente si sviluppa nei fiori già sbocciati, però, nei casi più gravi può attaccare anche i boccioli.

In questi casi, come nel precedente, fate uso di prodotti specifici.

 

9) ETILENE

E' un gas invisibile che molti elementi presenti nelle nostre case come la frutta producono.

Le Orchidee anch'esse ne sono produttori, ma ne sono anche estremamente sensibili.

Un consiglio perciò, è di anticipare il problema tenendo le Orchidee lontane da frutta e verdura.

 

PRODOTTI PER LA CURA DELLE ORCHIDEE CONSIGLIATI:

BARK: Bark Specifico per Orchidee

CONCIME: Concime Specifico per Orchidee

LUCIDANTE E PROTETTIVO PER FOGLIE: Lekitos

PROTEZIONE CONTRO INSETTI PARASSITI: Senaplus

 

Speriamo di non avervi spaventato, ne tanto meno annoiato, ma crediamo fondamentale la conoscenza di queste piccole accortezze che, se attenzionate nel modo giusto, eviteranno molti boccioli sprecati e di certo ci risparmieranno non poche delusioni e dispiaceri.

 

Come sempre, vi ricordiamo che per consigli aggiuntivi, domande o dubbi, siamo sempre a vostra disposizione e se decidete di acquistare qualche meraviglia presente nel nostro mondo, non dimenticate che avete sempre la nostra CONSULENZA GRATUITA a portata di Click!

 

Al prossimo articolo!!

I ragazzi del Team Flogheter 🦋

 

 VEDI TUTTE LE ORCHIDEE AL MOMENTO DISPONIBILI SUL NOSTRO SITO

    Lascia un commento

    Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.