Ciao Flogheter’s!🥰
Vi sembrerà un po' azzardato, ma ci credete se vi diciamo che in natura, esiste una pianta il cui utilizzo è così ampio e variegato da non avere limiti?
Si, come si evince dal titolo, parliamo ovviamente della Tillandsia, ed oggi vogliamo portarvi con noi ed immergerci nel loro meraviglioso mondo!
CARATTERISTICHE UNICHE
Partiamo dalla base, cos'è la Tillandsia?
La Tillandsia é l’unica pianta in natura che non possiede radici!
Appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, ed è una pianta Epifita.
Ciò vuol dire che non ha bisogno del terreno per vivere.
Si riproduce attraverso le proprie stesse foglie ed assorbe gli elementi nutritivi e l’acqua dalle impurità dell’aria che la circonda.
PARTICOLARITA':
Nelle nostre zone, difficilmente riusciamo a trovarla in natura, ma solitamente la Tillandsia viene diffusa attraverso il vento, come se avesse la capacità di volare.. per poi posarsi sopra il fusto di altre piante, che le permettono di avere un posto dove crescere in ambiente sicuro e ben illuminato.
Non è una pianta parassita, perché non reca danno alle piante sopra cui vivono, ed anzi, spesso queste piante sono… già morte!
Fungono solamente da appoggio, o da.. "casa".
Si comporta esattamente nella maniera opposta alla normalità delle piante che conosciamo.. non aspetta un luogo ideale per ambientarsi, ma si ambienta nel luogo in cui si trova a vivere.. anzi, li MIGLIORA!
Ma andiamo per gradi..
Nel corso del tempo, le Tillandsia coltivate e riprodotte in serra da produttori specializzati (in fondo vi "spoileriamo" una storia incredibile in merito), sono diventate uno degli oggetti di design più amato in assoluto nell' arredamento green!
Ma come può una pianta così particolare e.. "strana", essere adatta per la nostra casa o ancor meglio, essere un vero e proprio oggetto di Design?
Dovete sapere, che la Tillandsia è una delle piante più amate in assoluto nel design.
Avete presente i famosissimi "quadri collage di piante"? Così di moda nei salotti esclusivi Milanesi?
O i "muri del verde", che sono dei veri e propri muri, di negozi o diverse attività interamente ricoperti di piante e che tanto attirano gli sguardi dei visitatori?
Ecco, in ognuno di questi esempi, la Tillandsia è sempre attore principale.
La sua capacità di adattamento in ogni ambiente e la sua struttura, più simile ad un "insieme di piccole corde" rispetto ad una normale pianta, le permettono di esser utilizzata in qualsiasi modo la nostra fantasia immagini.
Noi amiamo dire che con la Tillandsia l'unico limite è proprio questo, la nostra fantasia.
Spesso viene riposta intorno ad un quadro, per risaltarne i colori..
Altre volte invece viene utilizzata come particolare centrotavola, o semplicemente avvolta intorno ad un altra pianta, con il mero scopo di poterne lodare le forme e le caratteristiche...
E non dimentichiamo ciò che di più spinge i migliori appassionati a non privarsene:
PURIFICA E MIGLIORA OGNI AMBIENTE IN CUI "ABITA".
AZIONE PURIFICANTE (consigli per la cura):
Non esiste una pianta più utile ed allo stesso tempo semplice da coltivare come la Tillandsia!
Basti pensare che si alimenta attraverso l'umidità e le impurità presenti nell'aria per capire quanto può far bene alle nostre case!
In un ambiente caldo, magari molto umido e che spesso necessita di ricircolo forzato dell'aria, la Tillandsia va a nozze e ci aiuta in un attività di purificazione totalmente gratuita e naturale.
Basterà riporla in casa per notare subito come la sua presenza aiuti la nostra convivenza in un ambiente in cui passiamo la maggior parte del tempo al chiuso.
Il nostro consiglio è proprio di riporla in un ambiente ben illuminato, ed ovviamente caldo e umido!
I luoghi ideali potrebbero essere in cucina o magari in bagno.
E di farne la vostra Chicca da adagiare nelle porzioni della vostra casa a cui tenete di più!
Per permetterle di risaltare una vostra parete, un vostro quadro, o una mensola che adorate addobbare con le vostre migliori foto ricordo!
Chiudiamo il nostro articolo con la frase già detta, ma di sicuro la migliore da poter citare difronte ad una pianta che può solo migliorare i nostri ambienti e le nostre vite in sua presenza..
Prima di farlo però, vi ricordiamo che in aggiunta a questo articolo, qui in basso, trovate un video girato nelle serre di FLORARTISTICA, produttore che vanta il primato nelle coltivazioni di Tillandsie in Italia.
Ma non è abbastanza, vanta l'orgoglio di esser stato il fautore della scoperta e coltivazione della Tillandsia in Italia!!
ma questa è un altra storia... più avanti magari, ve la racconteremo😉
Ah, dimenticavo la frase: NELLA TILLANDSIA, IL LIMITE E' SOLO LA FANTASIA!
Come sempre, se questo articolo vi è piaciuto e vi è stato utile, condividetelo nei vostri canali social e permettete anche ai vostri amici di entrare nel meraviglioso mondo delle Tillandsia!
E non esitate a farci vedere quanto la vostra fantasia, sicuramente senza limiti, ha reso la vostra cosa ancor più "vostra" attraverso questa unicità.
Attendiamo le vostre foto!
Vi mandiamo un abbraccio virtuale,
I ragazzi del Team Flogheter 🦋
CONTENUTI AGGIUNTIVI DI QUESTO ARTICOLO:
VEDI LE TILLANDSIA DISPONIBILI NEL NOSTRO MONDO:
Tillandsia Usneoides | Tillandsia Xerographica |
Produttore