Ciao Flogheter’s!🥰
siamo certi che tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta delle "piante carnivore".
Probabilmente pensando il loro nome, in noi si manifesta immediatamente l'immagine della "grande pianta mangia teste" così presente ed abusata nei migliori cartoni animati.
Scommettiamo però, che al di là dei luoghi comuni, in pochi conoscono davvero questa specie unica ed il perchè vengano definite "carnivore", o quale sia la loro funzione o il perchè la natura abbia creato qualcosa di così incessantemente "crudele".
Proprio per questo, vogliamo parlarvene mostrandovi una delle più particolari, belle e comuni piante carnivore in natura: LA NEPHENTES.
COSA SONO LE PIANTE CARNIVORE?
Partiamo dal principio, le piante carnivore sono piante che in natura riescono ad attirare ed intrappolare gli insetti circostanti grazie ad appositi meccanismi presenti nella loro struttura vegetale.
Perchè intrappolano insetti?
La risposta è molto semplice, ALIMENTAZIONE.
Si lo sappiamo, la natura spesso è crudele, ma per sopravvivere ogni essere vivente deve essere in grado di assorbire valori nutritivi da ciò che lo circonda e che di conseguenza percepisce come cibo.
Le piante carnivore proprio come noi, intrappola gli insetti al fine di cibarsene e poterne assorbire le sostanze nutritive.
CARATTERISTICHE DELLA NEPHENTES
La sua struttura ed il suo meccanismo di adescamento la rendono una delle più belle e particolari specie di carnivore in natura.
Proprio così,
la Nephentes adotta un meccanismo di adescamento assolutamente unico che rende il suo comportamento estremamente subdolo ed ingannevole.
Il suo elemento distintivo sono GLI ASCIDI.
Un prolungamento a forma di "brocca" presente all'apice delle foglie ed appeso al resto della pianta attraverso delle insolite formazioni ad uncino.
Gli ASCIDI sono delle vere e proprie trappole sormontate da una sorta di "tappo" chiamato "opercolo".
Diversamente da come possiamo immaginare, l'opercolo non ha la funzione di richiudere gli insetti negli ascidi impedendone l'uscita, ma bensì di regolare la quantità di acqua piovana che può entrare in essa.
Questo perchè gli ascidi sono dei veri e propri apparati digerenti della pianta, ricolmi di "succhi gastrici" che hanno il compito di secernere ciò che entra in essi permettendo alla pianta di cibarsene.
MECCANISMO DI ADESCAMENTO
Gli Ascidi, che d'ora in poi chiameremo "brocche", immagazzinano acqua;
gli "opercoli" (tappi) permettono alla pianta di non immagazzinarne una quantità eccessiva tale da diluire i succhi gastrici e non essere in grado di secernere la preda.
Una volta immagazzinata, l'acqua permette alla pianta di secernere una sostanza zuccherina simile al nettare, che funge da attrattiva per gli insetti.
Una volta entrati all'interno della "brocca", i nostri nemici insetti si ritroveranno intrappolati in un mare di succhi gastrici pronti a renderli dell'ottimo cibo per le nostre Nephentes.
Un meccanismo perfetto, che parte dall'immagazzinamento dell'acqua e si conclude con un ottima quantità di sostanze nutritive assorbite.
CURA E COLTIVAZIONE
La sua miglior qualità è l'essere estremamente longeva.
Non temete se scegliete di riporla in casa, perchè vi farà compagnia per molto tempo..
Amano gli ambienti caldi, con una temperatura media tra i 18°C ed i 25°C.
Nonostante ciò resiste bene anche alle basse temperature e richiede un luogo estremamente luminoso (non luce diretta).
Un attenzione particolare va data invece alle bagnature, è preferibile farlo per "doccino", ovvero semplicemente facendo cadere delle gocce di acqua dalla parte alta della pianta, in maniera da poter sempre contare su 2/3 cucchiaini di acqua all'interno delle "bocche".
Una cura estremamente intuitiva la collocano tra le principali interpreti del mondo delle carnivore, adatta anche a chi si avvicina per la prima volta a questa specie.
L'utilità di avere queste unicità in casa è fin troppo scontata, ma se vi parlassi di colorazione e sfumature, trovereste tante piante in casa con un colorito simile?
Bellezza mozzafiato, cura semplice ed intuitiva abbinata ad un utilità inattesa quanto efficiente.
Fateci sapere se anche a voi piacerebbe averla in casa o se avete già questa alleata accanto a voi!
Vi mandiamo un abbraccio virtuale,
I ragazzi del Team Flogheter 🦋
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA SUA COLTIVAZIONE:
CONCIME GRANULARE: Perlanera7
CONCIME LIQUIDO: Propactive
VEDI LE NEPHENTES DISPONIBILI NEL NOSTRO MONDO:
Nepenthes Ø9 |
Nepenthes Alata |
Produttore