Il Ficus Bonsai è in assoluto la varietà di bonsai più amato e ricercato, chiunque ami i bonsai ne ha certamente uno in casa.
La sua struttura compatta e dolce abbinata ad un elevata resistenza alle avversità atmosferiche lo recano di diritto ai vertici della classifica delle piante da avere assolutamente in casa.
DESCRIZIONE
Nel ficus Bonsai troviamo un tronco sontuoso, con la corteccia molto chiara che in alcune specie può presentare delle chiazze chiare orizzontali.
Negli esemplari adulti troviamo alla base del tronco delle radici di forma contorta che suscitano sempre un importante stupore.
La vera caratteristica vincente però è la presenza di radici aeree che troviamo solo in alcune rare varietà, le quali si estendono dai rami fino a terra diventando negli anni dei tronchi secolari.
Il ficus è una miscela di longevità e stupore.
Averlo in casa è come una garanzia di sorprendenti novità, che ci delizieranno con la sua crescita ogni anno passato insieme.
CURA DEL FICUS BONSAI
Il Ficus è in grado di crescere e vegetare in luoghi in cui altre piante non riuscirebbero a sopravvivere.
Richiede pochissime cure, solamente alcune piccole ma fondamentali attenzioni:
☀ ESPOSIZIONE
In gran parte dell'anno, nei luoghi meno freddi, può stare tranquillamente all'esterno, anche alla luce del sole.
Nei mesi invernali, quando la temperatura scende sotto i 10°C deve assolutamente esser riportato in casa; nei mesi restanti invece può resistere bene sia in casa che all'aperto.
Il consiglio, specialmente in Estate, è quello di riporlo proprio all'esterno, questo vi permetterà di avere un esemplare più bello, forte e armonioso.
💧 ANNAFFIATURA
E' importante annaffiarlo solo quando il terreno è quasi completamente asciutto.
Va fatto annaffiando 2/3 volte nel giro di qualche minuto, questo garantirà un corretto assorbimento dell'acqua da parte del terreno.
Nei mesi invernali invece, è opportuno diminuire le annaffiature; con l'accorciarsi delle ore di sole il Ficus Bonsai necessiterà sempre di meno acqua.
🧴 CONCIMAZIONE
La Concimazione deve essere continua, così come è la vegetazione del Ficus.
Possiamo utilizzare un concime liquido o granulare. (Sotto vi consigliamo dei prodotti Naturali e BIO)
✂ POTATURA
Dobbiamo dividere questa operazione in 2:
POTATURA: Che deve esser fatta nei mesi primaverili e comporta l'eventuale eliminazione delle parti del fusto più consistenti.
PINZATURA: Che è una tecnica puramente estetica effettuata con l'obbiettivo di preservare la linea estetica del Bonsai. Questa operazione sarà necessaria più volte durante l'anno vista la continua produzione dei germogli da parte del Ficus.
Consigliamo l'utilizzo di forbici specializzate per entrambe le operazioni, quali:
FORBICE ORTICOLA: Perfetta per la pinzatura
CESOIA A DOPPIA LAMA: Ottima per la potatura, in quanto grazie alla struttura delle sue lame ha un effetto cicatrizzante al momento del taglio.
PRINCIPALE AVVERSITA'
COCCINIGLIA: E' il nemico in assoluto più insidioso per il nostro Ficus Bonsai, possiamo riconoscerla dalla presenza di piccoli rigonfiamenti bianchi all'attaccature delle foglie. Possiamo curarla con un prodotto specifico BIO (Ve lo consigliamo qui sotto.)
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA CURA
CONCIME LIQUIDO: Propactive
PRODOTTO DI PREVENZIONE FUNGHI E BATTERI, LUCIDANTE: Agruram
PRODOTTO DI PREVENZIONE E CURA CONTRO INSETTI PARASSITI (COCCINIGLIA): Senaplus
PRODOTTI CURATIVI CONTRO INSETTI PARASSITI (COCCINIGLIA): Karanjeem
Fateci sapere se anche il vostro prossimo amico "verde" sarà il FICUS BONSAI!😍
Come sempre, se questo articolo vi è piaciuto e vi è stato utile, condividetelo nei vostri canali social!
Vi mandiamo un abbraccio virtuale,
I ragazzi del Team Flogheter 🦋
VEDI I FICUS BONSAI DISPONIBILI NEL NOSTRO MONDO:
FICUS BONSAI GINSENG |